A Magenta si celebra la Battaglia del 4 giugno 1859
Scritto da La Redazione il 04/06/2020
La storia dell’Unità d’Italia è più forte del Covid-19
Il Comune di Magenta ha deciso di celebrare la battaglia del 4 giugno 1859 tra esercito francese e quello austriaco, seppur in forma ridotta. Fu determinante per la vittoria definitiva dei franco – piemontesi e l’avvio del processo di unificazione d’Italia.
«Sarà una breve cerimonia ma con un grande significato. Un ulteriore passo verso la normalità», ha affermato il sindaco Chiara Calati.
Domenica 7 giugno alle ore 11.30, presso il monumento dell’Ossario di via Brocca, le autorità deporranno una corona d’alloro per ricordare il sacrificio dei caduti durante la Battaglia di Magenta. A seguire si terrà la Santa Messa celebrata dal parroco Giuseppe Marinoni per poi terminare con il discorso commemorativo del sindaco di Magenta.
Parteciperanno alcuni rievocatori con i loro costumi e il Gruppo Storico Borgo Pontenuovo. In caso di maltempo le celebrazioni si terranno nella Basilica di San Martino.
Gli ingressi al parco saranno contingentati e le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti Coronavirus.
Foto di repertorio di Luciano Milan