Asili nido: continua sperimentazione per le disabilità sensoriali
Scritto da La Redazione il 30/12/2020
È un modello che punta a favorire socializzazione
In Lombardia, nell’anno scolastico 2021-2022, proseguirà la sperimentazione dell’inclusione scolastica a favore dei bimbi con disabilità sensoriale nella fascia da 0 a 3 anni. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale della Lombardia. Il progetto interessa i bimbi che frequentano gli asili nido, i micronidi e le sezioni primavera della scuola dell’infanzia. Resta confermato il budget complessivo che ammonta a 700 mila euro e che Regione Lombardia ha già messo a disposizione delle Ats.
L’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, spiega che “Regione Lombardia ha avviato la sperimentazione di un modello di offerta inclusivo per i bambini con disabilità sensoriale tra 0 e 3 anni. L’obiettivo è di garantire ai più piccoli opportunità di socializzazione e di inclusione. L’emergenza Covid, tuttora in corso, sta impedendo di fatto che tutte le azioni previste possano essere portate a termine entro la fine dell’anno scolastico 2020-2021, come inizialmente previsto. Pertanto, tenuto conto dell’importanza di questa sperimentazione, è stato deciso di spostarne l’orizzonte temporale in avanti di un anno. Questo permetterà di avere il tempo necessario per svilupparla nella sua interezza”.
I bambini con disabilità hanno diritto a una crescita armoniosa. Una crescita che possa realizzarsi in un contesto educativo e socializzante capace di creare adeguate opportunità e occasioni e con l’obiettivo di abbattere tutti i muri e i limiti che la condizione può generare.