Casa Giacobbe e la Chiesa dell’Assunta aprono ai turisti
Scritto da La Redazione il 12/05/2021
Magenta tra le 300 città protagoniste delle “Giornate FAI di Primavera”
Magenta è stata inserita nel prestigioso circuito delle “Giornate FAI di Primavera” che si sabato 15 e domenica 16 maggio.
In questo weekend i visitatori potranno conoscere 600 luoghi culturali, artistici e storici dislocati in 300 città italiane e, tra queste, per la prima volta, ci sarà anche Magenta con Casa Giacobbe e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
È l’evento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano (www.fondoambiente.it), che in tutto territorio nazionale ogni anno coinvolge milioni di persone aprendo e facendo riscoprire luoghi speciali che raccontano la storia, la memoria e l’identità del Paese e che per queste ragioni vanno sempre protetti e valorizzati.
L’amministrazione comunale, come ha rilevato l’assessore alle Politiche giovanili Luca Aloi, ha coinvolto l’istituto “Luigi Einaudi” e il Liceo “Salvatore Quasimodo” che, ognuno con 20 studenti, daranno un valido supporto ai volontari FAI nei giorni 15 e 16 maggio per accogliere e accompagnare i visitatori. I giovani saranno adeguatamente e preventivamente formati da Pietro Pierrettori della Pro Loco di Magenta e dall’architetto Francesca Lara Monna che ha curato gli interventi di restauro dell’Assunta.