Luca Del Gobbo: stanziati contributi per mutui e didattica a distanza
L’emergenza sanitaria ha messo in sofferenza molte famiglie. Pertanto, Regione Lombardia ha approvato due contributi a fondo perduto che sosterranno, da una parte il mutuo prima casa (500 euro una tantum) e, dall’altra, lo studio in modalità e-learning (500 euro).
A darne notizia è il consigliere regionale, Luca Del Gobbo di “Noi con l’Italia”, già sindaco di Magenta, il quale spiega che lo stanziamento complessivo ammonta a 16,5 milioni di euro. La grande novità è l’applicazione, per queste misure, del Fattore Famiglia lombardo, che incrementa il valore del contributo in base al nucleo familiare (numero e composizione: presenza di anziani e/o disabili).
Si tratta di due misure non sovrapponibili e destinati alle famiglie con Isee fino a 30 mila euro, nelle quali almeno uno dei componenti risieda in Lombardia e abbia subito una diminuzione dello stipendio o del proprio fatturato (se libero professionista), a causa dell’emergenza Coronavirus.
Altro requisito è avere almeno un figlio di età inferiore o uguale a 16 anni (contributo mutuo) o un figlio tra i 6 e i 16 anni (contributo sostegno allo studio). In tempi celeri uscirà il bando con modalità e termini di presentazione delle domande.