Il Coronavirus non ferma Paganini
Scritto da Danilo Lenzo il 23/04/2020
La scuola di musica di Legnano è online con tanti corsi
Con oltre mille lezioni a settimana per più di mille allievi, la scuola di musica “Niccolò Paganini” di Legnano è andata ben oltre il lockdown. La chiusura delle aule ha portato ad una apertura dei canali online rinvigorendo quella passione capace di accomunare giovani e meno giovani.
«In anticipo di alcune settimane rispetto al decreto di chiusura per l’emergenza sanitaria, abbiamo riorganizzato l’attività, testando nuove soluzioni per garantire la didattica a distanza. – afferma il direttore della scuola Fabio Poretti – La risposta avuta dagli allievi è andata oltre ogni aspettativa: nessuno ha voluto rinunciare alle lezioni per continuare il proprio percorso di studi. La risposta della scuola è stata altrettanto entusiasta con la capacità dei maestri di proseguire nel corso, anche suddividendo le lezioni collettive in lezioni individuali».
Lo sforzo messo in campo ha permesso di proseguire con venti corsi online (musical, canto lirico e moderno, composizione, teoria, pianoforte, tastiera, batteria e basso elettrico, chitarra classica e chitarra elettrica, sax, violoncello, propedeutica musicale, violino, ukulele, cajon, trombone, fisarmonica e flauto) e di richiamare nuovi iscritti. Un impegno che ha visto riconfermare il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Per mantenere viva una sana competizione, sono stati lanciati dei “challenge”: sfide settimanali legate ad esercizi di canto o danza, con tanto di classifiche finali, per incentivare gli alunni all’esercizio anche al di fuori degli orari di lezione.
Un domani che per la scuola di musica Paganini significa già concerti: le esibizioni degli allievi saranno postate online per portare un po’ di musica in tutte le case.
Per informazioni: www.scuoledimusicapaganini.it