La canzone “L’uomo sulla Luna” unisce Nord e Sud
Scritto da Danilo Lenzo il 07/10/2020
Al via la collaborazione artistica tra il siciliano Campisi e il lombardo Gerli
La musica come sempre abbatte le barriere e crea un robusto filo tra la Sicilia e la Lombardia, grazie alla collaborazione artistica tra il chitarrista Francesco Campisi di Cattolica Eraclea (Agrigento) e il cantautore Enrico Gerli di Cuggiono (Milano), che ha portato alla produzione del brano “L’uomo sulla Luna”.
«Ho conosciuto Enrico l’inverno di qualche anno fa grazie ad un amico, durante un suo viaggio in Sicilia. – afferma Campisi – Abbiamo strimpellato insieme la chitarra ed è lì che ho avuto modo di apprezzare il suo stile.
E “durante il lockdown, mentre stavo concludendo il mio ultimo brano ‘Mi guarderò’, ho contattato Enrico per chiedergli la disponibilità a lavorare sul testo di una nuova canzone, proposta che ha subito accettato, è così che è nata la nostra collaborazione!».
Gerli, frontman della folkband ‘Enrico Gerli & Folk Friends’, nonché apprezzato pittore, aggiunge: «Francesco mi ha dato l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti. Ho subito pensato che il testo dovesse tenere conto del difficile periodo che l’umanità sta attraversando a causa della pandemia. Come un’astronauta guarda la Terra dalla Luna, oggi l’uomo sente la necessità di elevarsi per guardarsi dal di fuori, per ritrovare se stesso in questa nuova normalità”.
Il brano sarà disponibile a partire dalla metà di ottobre sulle principali piattaforme di streaming musicale.
Intanto guarda il video della canzone “Mi guarderò” di Francesco Campisi e la cantante Elodin