Al Pirelli si chiede più condivisione e trasparenza nella gestione risorse
In Regione è stata approvata all’unanimità la mozione sul Piano per la gestione delle risorse di Next Generation EU volto ad agevolare la ripresa post Covid-19, presentata dal Movimento Cinque Stelle (primo firmatario il consigliere Raffaele Erba).
Lo scopo è di assicurare un procedimento quanto più pubblico e trasparente nell’elaborazione di ulteriori proposte per la gestione delle risorse di Next Generation EU spettanti a Regione Lombardia. Ma anche un maggiore coinvolgimento delle Commissioni consiliari di Palazzo Pirelli, degli stakeholder, dei cittadini e degli Enti locali.
È un progetto rivoluzionario anche perché mira ad affrontare le sfide del futuro in modo innovativo, concentrandosi su tre obiettivi principali, spesso trascurati: potenziare e rendere equa la transizione verde, rafforzare la ricerca e l’innovazione, combattere le disuguaglianze sociali e di genere”.
Erba ha rilevato che si vuole arricchire il meglio possibile le proposte che Regione Lombardia sottoporrà al Governo nazionale. Mentre il consigliere della Lega, Marco Colombo, ha ricordato si mettono a disposizione importanti risorse che si cercherà di fare arrivare al territorio il prima possibile. Infine, il consigliere del Pd, Pietro Bussolati, ha osservato che più si allarga il dibattito e la condivisione più si dà forza politica alle proposte di Regione Lombardia.