“La rivoluzione del battito di ciglia” per riprenderci la vita
Scritto da Danilo Lenzo il 27/11/2020
Dal 27 novembre è disponibile il nuovo e 19 ° disco degli Yo Yo Mundi
“La rivoluzione del battito di ciglia” è il 19 ° disco degli Yo Yo Mundi che segna una svolta stilistica della band piemontese. Il titolo è la sintesi precisa di un vero e proprio manifesto della loro poetica e del loro impegno, una frase che esprime due confronti opposti, un vero e proprio ossimoro.
La parola ” rivoluzione ” così piena di forza e di energia declinata insieme al ” battito di ciglia “, atto spontaneo e delicato. Uno sposalizio tra opposti che può generare qualcosa di davvero inedito, quella rivoluzione gentile tanto desiderata che finalmente potrebbe cambiare le sorti del mondo, nel segno del rispetto e della tutela dell’ambiente, del pianeta, delle culture differenti e dei diritti delle persone e di tutte le specie viventi. Gli Yo Yo mundi sono fermamente convinti che sia giunta l’ora di tornare ad atti collettivi fraterni di scambio, baratto, condivisione, unità d’intenti .
“Ci hanno divisi, non solo per imperare, ma per trattarci, più facilmente, come numeri, come consumatori consumati, come burattini digitalizzati nelle spire di qualche algoritmo. – scrive la band – È ora di riprenderci il senso della vita , di limitare sempre più questi insostenibili condizionamenti imposti esclusivamente nel nome del profitto e delle – ormai irricevibili – stantie regole di share, oggi non solo ed esclusivamente televisive ma anche e soprattutto “social “. E noi, che crediamo nella forza del gruppo, sappiamo bene che non può esistere altra strada di lotta e ribellione che non sia il sogno collettivo ”.
Il 2020 segna anche un altro appuntamento importante: quello del 31 ° compleanno della band .
IL DISCO – LA RIVOLUZIONE DEL BATTITO DI CIGLIA
01 Ovunque si nasconda
02 Fosbury
03 Spaesamento
04 Il respiro dell’universo
05 Il paradiso degli acini d’uva
06 Bacio sospeso
07 Il silenzio che si sente
08 Lettera alla notte
09 Ninna nanna del filo
10 VCR
11 Umbratile
LA FORMAZIONE YO YO MUND I
Paolo Enrico Archetti Maestri: chitarre elettriche, chitarre acustiche, voce
Eugenio Merico: batteria, percussioni
Andrea Cavalieri: basso elettrico, contrabbasso, voce
Chiara Giacobbe: arrangiamento d’archi, violino, voce
Foto/Ufficio Stampa