Eugenia Canale
Eugenia Canale spettacoli
Eugenia Canale
Diplomata con il massimo dei voti e la Lode in Pianoforte presso il Conservatorio di Novara svolge un’intensa attività concertistica suonando per alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche.
Si esibisce, su tutto il territorio nazionale, anche in ambito jazzistico con il suo trio e in duo con Max de Aloe. Dal 2019 è inoltre direttrice della “Maxentia Big Band” di Magenta.
Rivolge la propria attenzione ai fenomeni musicali delle più svariate culture e sperimenta nuovi canali di comunicazione e tra questi la radio. Approda a Radio Magenta nel 2019 dove cura e conduce, insieme a Leonardo Bonfiglio, Three for Two una trasmissione diventata immediatamente un riferimento per gli ascoltatori della radio appassionati di Jazz.
Conduce Three for Two
1 standard, 3 versioni Jazz, tutto in 30 minuti!
Sabato dalle 13.20, Mercoledì dalle 19.10
Molte volte nel jazz ascoltiamo versioni di famose canzoni, i cosiddetti “standard”, che nell’interpretazione dei musicisti assumono fattezze musicali diverse. Questo succede grazie alla sensibilità e all’abilità dei musicisti che nei diversi momenti storici del jazz interpretano e raccontano il brano in modo differente.
Da questa considerazione nasce “Tea for two” un programma che presenta un format originale: una trasmissione dalla durata di 30 minuti in cui si ascolteranno tre diverse versioni dello stesso standard in modo da evidenzare le differenze stilistiche e interpretative dei musicisti che li eseguono.
Il titolo della trasmissione prende ispirazione da uno degli standard più famosi della storia del jazz: “Tea for two”. Giocando con questo titolo e considerando che, nel corso della trasmissione, verranno proposte tre diverse versioni dello stesso brano e che ad accompagnare all’ascolto di questi pezzi musicali ci saranno 2 conduttori, Eugenia Canale e Leonardo Bonfiglio è stato scelto il titolo del programma “Three for two”.