© 2019  Radio Cooperativa Magenta Sc - P.IVA: 03562310155   |   Licenza SIAE n. 0813212  |  Licenza SCF n. 950/18

Privacy Policy  |  Cookie Policy   |   Informazioni legali   |   Web:  Alterego Creative

TEO ROOTICAL

Matteo Riccardi in arte Teo Rootical. Magentino di nascita, appassionato di musica fin da piccolo, inizia a studiare chitarra classica dall'età di 10 anni, e comincia a coltivare la passione per il teatro, in tutte le sue forme. Proprio nel 1989, parla per la prima volta in diretta su Radio Magenta, e da allora non la abbandonerà mai più, via via prestando la sua voce a programmi di svariato genere, dalle interviste a band e musicisti, all'informazione, all'intrattenimento. 


Si diploma al liceo linguistico cittadino; si laurea al D.A.M.S. di Torino, con una tesi in Drammaturgia. Dal 2003 lavora come operatore teatrale e conduttore di laboratori musicali e teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia. Parallelamente consolida la sua attività di attore e regista nella compagnia "Crocevia dei viandanti" fondata negli anni dell'università, collaborando con altri gruppi e compagnie della provincia di Milano e oltre. 


Nel 2004 fonda la reggae Band "Rootical Foundation", con la quale ha pubblicato cinque album originali, con collaborazioni internazionali con artisti italiani, europei e jamaicani. Con i "Rootical" ha collezionato centinaia di live in giro per l'Italia, esibendosi in festival di settore anche in Europa, tra cui Rototom Sunsplash in Spagna, OverJam Festival in Slovenia, Chiemsee Summer in Germania, nonchè in Svizzera, Austria, Turchia. 


Dal 2012 è membro del direttivo di Stand Up For Jamaica Onlus, associazione, fondata da italiani, che si batte per la difesa dei diritti umani in Giamaica, con progetti nelle carceri, nelle scuole, per la prevenzione degli abusi, in difesa delle spiagge libere sull'isola. 


La sua passione per la musica reggae unita a quella per la radiofonia, hanno dato vita al programma Reggae Corner

CONDUCE