Una banca del plasma per combattere il Covid-19
Scritto da La Redazione il 29/05/2020
In Regione approvata all’unanimità una mozione urgente
Lo scopo è di assicurare una “terapia sicura, economica e potenzialmente molto efficace” contro il Covid-19. Obiettivo questo che può essere raggiunto istituendo una banca regionale del plasma iperimmune, estendendo a tutte le ASST che lo richiedano la sperimentazione clinica, avviata con successo dal Policlinico San Matteo di Pavia e dall’ospedale Carlo Poma di Mantova.
La mozione urgente è stata presentata dalla Lega e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale. Il documento sottolinea che i risultati del protocollo appaiono estremamente positivi e che numerosi pazienti sono stati trattati con successo, a tal punto che dopo la somministrazione i sintomi correlati al contagio da Covid-19 si sono eliminati in un range temporale tra le 2 e le 48 ore.
La mozione rileva poi che “la terapia oltre che sicura e potenzialmente molto efficace presenta vantaggi ulteriori correlati all’economicità. Con la raccolta si aggiunge la possibilità di accumulare il plasma nel caso di una seconda ondata di contagi”, da qui la necessità di istituire la Banca regionale del plasma.
Foto di Ahmad Ardity da Pixabay