Violenza donne: via libera a protocollo d’intesa con Prefetture
Scritto da La Redazione il 08/06/2021
Saranno anche attivati percorsi formativi e iniziative sperimentali
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa con le Prefetture per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.
L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, ha affermato: “L’obiettivo è garantire un’adeguata formazione periodica agli operatori dei servizi territoriali che entrano in contatto con le donne vittime di violenza e dei loro figli. Tra i soggetti essenziali delle Reti territoriali interistituzionali antiviolenza sono considerati i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, sempre in prima linea sul campo.
Sono loro che intervengono nei casi di violenza domestica, accolgono le donne nei commissariati e nelle caserme: da sempre punto riferimento per le vittime. Attraverso questo protocollo Regione Lombardia rinnova il suo impegno nell’affrontare un fenomeno che si manifesta con particolare gravità anche nella nostra regione, continuando a rafforzare la collaborazione e la cooperazione anche a livello territoriale e locale”.
Il protocollo ha una durata di tre anni e saranno attivati percorsi formativi e iniziative sperimentali fondamentali per rendere ancora più efficiente la rete regionale che si occupa di contrastare questo fenomeno.