“8 Storie di donne, 8 libri, 8 giorni”
Scritto da La Redazione il 08/03/2021
A Magenta l’evento “Femminile Singolare – Storie di donne speciali’
La donna prima di tutto. In occasione della Giornata internazionale della donna, la biblioteca comunale “Oriana Fallaci” di Magenta, in collaborazione con il gruppo di lettura “Rossomagenta” ha organizzato l’evento dal titolo ‘Femminile Singolare – Storie di donne speciali’.
Il punto di riferimento è il numero otto: 8 marzo, 8 storie di donne attraverso 8 libri da conoscere in 8 giorni. Nello specifico si tratta di 8 video, realizzati al Teatro Lirico, dove le lettrici di “Rossomagenta” daranno voce ad alcune figure femminili poco note attraverso la lettura dei passi di 8 libri a loro dedicati. Da lunedì 8 marzo, per 8 giorni, la pagina Facebook della biblioteca ospiterà un video al giorno.
Il sindaco Chiara Calati ha affermato: “L’iniziativa è stata ideata per celebrare alcune figure femminili poco note ma straordinarie, che hanno contribuito a cambiare la posizione femminile da eterna periferia al centro della scena. Ripercorre la vita e le storie di donne che hanno combattuto con il proprio tempo, hanno superato ostacoli, incomprensioni, condanne, pregiudizi, affermandosi grazie al proprio talento e alla propria audacia e tenacia”.