In Lombardia la musica conta anche ai tempi del Coronavirus
La musica è un elemento di identità storica e culturale, rappresenta un patrimonio della Lombardia, dunque va promossa, salvaguardata e valorizzata presso le giovani generazioni.
Per raggiungere questo obiettivo la Lombardia ha promosso una legge specifica. Infatti, il Consiglio regionale ha approvato un provvedimento legislativo, proposto dal vicepresidente Carlo Borghetti (PD), e di cui è stato relatore il presidente della Commissione cultura Curzio Trezzani (Lega), ex sindaco di Boffalora sopra Ticino, che istituisce Il Premio di musica classica “Lombardia è musica”.
II riconoscimento sarà assegnato dal Consiglio regionale ogni anno, su bando pubblico, alle eccellenze lombarde nel settore musicale e agli studenti dei Conservatori di musica e degli Istituti superiori di studi musicali con sede in Lombardia. Gli stanziamenti previsti sono di 30 mila euro per il 2020 e di 25 mila euro per il 2021.
Per aumentare le sinergie e il valore dell’iniziativa si prevede che i vincitori potranno esibirsi, su invito, entro l’anno successivo alla premiazione, in occasione di eventi organizzati o promossi dal Consiglio regionale su tutto il territorio lombardo.